A Ibiza è stata catturata la cosiddetta “Banda dei Rolex”. Ad essere tratti in arresto anche cinque italiani, considerati responsabili di essersi resi complici dei furti commessi ai danni dei turisti. Lo scopo principale delle rapine era quello di derubare le persone dei famosi e preziosi orologi Rolex, marchio di lusso che alla vendita avrebbe reso un bel mucchio di soldi.
La banda è stata rintracciata nel corso dei controlli di prevenzione che la polizia ha effettuato in collaborazione con la Spagna, volti a garantire la sicurezza nelle località balneari affollate di turisti, onde evitare schiamazzi e furti. E’ stato il personale della Udyco (Unidad de Droga e Crimen Organizado) di Ibiza, capitanato dalla Udyco Central di Madrid, ad arrestare gli italiani. Il personale era in stretta collaborazione con il Servizio per la Cooperazione internazionale di Polizia, il Servizio centrale operativo della Direzione centrale Anticrimine e anche con la Squadra mobile di Napoli: tutti insieme stanno cooperando per assicurare supporto e garantire risultati concreti nei servizi, cosa che in effetti sta accadendo.
Durante le indagini sono stati sequestrati circa 10 mila euro in contanti, numerosi telefoni cellulari e due Rolex Piquet. Il Tribunale di Prima istanza di Ibiza ha confermato l’arresto per tre dei cinque arrestati, che hanno anche l’obbligo di rimanere in carcere. Tutti e tre però hanno precedenti penali, mentre per gli altri due ha confermato la liberazione perché nella vicenda hanno svolto un ruolo di minore importanza.
Vicende come questa si verificano spesso nelle località turistiche, e sono tanti i malfattori che prendono di mira turisti e persone facoltose per sfilare loro oggetti di valore e preziosi. Quello dei Rolex è un commercio redditizio e a quanto pare nel mercato nero vanno a ruba, sempre se si tratta di pezzi originali. Infatti, i rivenditori hanno acquirenti disposti a spendere anche una certa cifra per indossare un orologio di questi; certo, di gran lunga inferiore al prezzo d’acquisto in una gioielleria. Un accessorio che molti amano sfoggiare per ostentare la loro ricchezza, mentre i più furbi li adocchiano per cogliere l’occasione giusta e compiere il colpo.