A Lampedusa è stata ritrovato un esemplare spettacolare di tartaruga liuto, davvero di enormi dimensioni. La tartaruga, invece, pesa 250 kg. La tartaruga, che dovrebbe avere circa quaranta d’anni, è stata scoperta dal motopesca Serena guidato dall’abile capitano Filippo Solina che, grazie anche ad un equipaggio fidato ed efficiente, solca il mare al largo dell’isola siciliana.
La biologa Daniela Freggi, che si occupa da 20 anni della gestione del “Lampedusa Turtle Group” grazie al patrocinio del Wwf, commenta così la scoperta“E’ un eccezionale ritrovamento, visto che da tempo al massimo si trovano esemplari giovani e di poche decine di chilogrammi proprio perché sono in estinzione”.
La Freggi inoltre ringrazia l’equipaggio della nave per essere stato disponibile al recupero della tartaruga e per aver ancora una volta mostrato estrema sensibilità verso un ritrovamento così importante. La Freggi è fiera del comportamento dei lampedusani, che sono sempre vicini alla protezione delle specie marine e aiutano la donna a gestire il sito nel migliore dei modi. La tartaruga è stata trovata con un amo conficcato ma è cosa di poco conto e sarà curata e senza dubbio salvata.
Per il momento l’animale è stato posizionato in una delle tante vasche del centro-laboratorio, che è anche l’unico in Sicilia, e tutti potranno visitarla ogni pomeriggio dalle ore 17 alle ore 20. Il salvataggio della tartaruga rappresenta un evento molto importante per Lampedusa e il fatto che l’animale sia oramai una rarità costituisce anche motivo di attrazione per l’isola. La tartaruga liuto è infatti una specie in via di estinzione, ma molti esemplari hanno dimensioni giganti come questa.
La possibilità da parte del Lampedusa Turtle Group di prendersi cura dell’animale è una vera soddisfazione per la biologa Freggi, che ha accolto con grande entusiasmo la bella notizia. Prestare soccorso agli animali del territorio è anche il compito di questa organizzazione, che ogni anno ospita circa cento tartarughe marine. La collaborazione tra pescatori, forze dell’ordine, carabinieri e i vari collegamenti con le varie capitanerie di porto permettono di salvare tanti animali e trasportarli nel centro per ricevere le cure necessarie. E la fantastica tartaruga vivrà grazie al loro tempestivo intervento e a tanta solidarietà.