Calvizie, scoperta una cura definitiva: la prima sperimentazione ha avuto successo (1 / 2)

Calvizie, scoperta una cura definitiva: la prima sperimentazione ha avuto successo

Un gruppo di scienziati ritiene di aver finalmente trovato una cura per le calvizie. La scoperta è stata annunciata nel corso di una convention internazionale.

 La ricrescita dei capelli è uno degli ambiti di ricerca più ambiti, sia perchè il problema è sentito e vissuto da tantissimi uomini e donne, sia perchè un’eventuale cura efficace permetterebbe a chiunque la inventi di diventare estremamente ricco. Ebbene, pare che questa volta ci siamo…o siamo molto vicini. 

La ricerca in questione si basa su uno studio sulle cellule staminali per far crescere una quantità “illimitata” di capelli umani dall’aspetto naturale.

Gli scienziati del Sanford Burnham Prebys Medical Discovery Institute hanno essenzialmente creato follicoli piliferi che crescono naturalmente sulla utilizzando cellule staminali umane.
Per ora è stata avviata una fase di sperimentazione sui topi che sembra stia avendo successo.

Le loro scoperte sono state annunciate alla conferenza annuale dell’International Society for Stem Cell Research (ISSCR) a Los Angeles, in California.

Lo studio ha sbalordito così tanto la giuria che ha ottenuto il premio Merit Award.

Le cellule staminali umane, una volta impiantate sulla pelle dei topi, ha permesso la crescita di follicoli piliferi.

Dopo il successo ottenuto sulla sperimentazione sui topi, ora gli scienziati affermano che possano applicare la stessa tecnica a sugli umani.