“L’alcol aumenta il rischio di tumore al seno”, sostiene una ricerca. Poche persone lo sanno (1 / 2)

“L’alcol aumenta il rischio di tumore al seno”, sostiene una ricerca. Poche persone lo sanno

Il fumo uccide e provoca tumori? L’alcool non è un toccasana. Una nuova ricerca pubblicata dalla versione online del British Medical Journal mette in evidenza un problema di cui poche donne sono a conoscenza: il consumo di alcol aumenta il rischio di tumore al seno. Solo una donna su cinque ne è consapevole. Per l’esattezza una donna su cinque di quelle che frequentano i reparti di senologia.

Quindi questo “basso livello di consapevolezza” non è indicativo della popolazione femminile mondiale ma solo di una piccola porzione. Ad ogni modo, quel che è certo è che il consumo di alcol non è, oggettivamente parlando, un bisogno primario e chi tiene alla propria salute potrebbe evitarlo o quantomeno limitarlo al massimo.

Il consumo di alcol sarebbe responsabile di una percentuale che va dal 5 all’11% dei casi di cancro al seno. La ricerca ha coinvolto circa duecento donne. A queste è stato chiesto di identificare le unità alcoliche nelle bevande e in generale quali sono i fattori di rischio per il cancro. Solo una su sei ha dichiarato che, a proprio avviso, l’alcol fosse un fattore di rischio per il tumore al seno.

 

CONTINUA NELLA PAGINA SUCCESSIVA