Uno studio rivela che si possono bere fino a 25 caffè al giorno senza rischi per la salute del cuore (1 / 2)

Uno studio rivela che si possono bere fino a 25 caffè al giorno senza rischi per la salute del cuore

Ci sono giorni in cui due caffè proprio non bastano e sei quasi costretto a prendere il terzo, anche se con il timore che ti possa far male. Siamo comunemente abituati a pensare che assumere troppa caffeina possa causare danni al cuore, ma un recente studio suggerirebbe l’inesistenza di questo rischio. Ma prima di entrare in un bar per ordinarne altri 10 ti invitiamo a finire di leggere con attenzione tutto l’articolo.

 

Alcuni studi effettuati in precedenza erano giunti alla conclusione che un consumo elevato di caffè potrebbe aumentare il rischio di avere un infarto o un ictus a causa dell’irrigidimento delle arterie causato dalla caffeina. Tuttavia, lo studio condotto dai ricercatori della Queen Mary University of London, a cui hanno partecipato 8.412 persone provenienti da tutto il Regno Unito, avrebbe dimostrato che si possono bere fino a 25 caffè al giorno senza che il nostro corpo possa essere esposto al rischio di infarto o ictus.

 

I ricercatori hanno suddiviso i partecipanti in 3 gruppi omogenei: il primo gruppo composto da persone che bevevano meno di un caffè al giorno, il secondo gruppo composto da persone che bevevano da uno a cinque caffè al giorno, mentre il terzo era composto da persone che bevevano il maggior numero possibile di caffè al giorno; il consumo medio di caffè in quest’ultimo gruppo era di 7 tazzine al giorno, tuttavia, c’erano alcuni partecipanti che si sono spinti fino a 25 caffè al giorno.