Gli scienziati hanno creato un fungo in grado di eliminare il 99% delle zanzare (1 / 2)

Gli scienziati hanno creato un fungo in grado di eliminare il 99% delle zanzare

Le zanzare forse sono gli insetti più odiati al mondo. In molti sarebbero pronti a far festa in caso di un’estinzione di questo fastidioso animaletto. Ebbene, la scienza non è mai stata così vicina a sviluppare un metodo per eliminarle quasi tutte. Ovviamente, l’intenzione degli scienziati non è quello di compiere un ecatombe semplicemente per antipatia nei confronti delle zanzare. 

Questa prima estinzione causata consapevolmente dall’uomo potrebbe infatti riguardare le zanzare anofele, gli insetti portatori del plasmodio che causa la malaria. I ricercatori avrebbero infatti modificato geneticamente un fungo rendendolo in grado di eliminare questo tipo di insetto. I primi test, svolti in un villaggio del Burkina Faso, avrebbero dimostrato che, proprio grazie a questo fungo, le popolazioni di zanzare possono essere ridotte del 99% in appena di 45 giorni. 

L’obiettivo, come già detto, è quello di fermare la diffusione della malaria che, ogni anno, uccide più di 400.000 persone e ne infetta 219 milioni.

I i ricercatori dell’Università del Maryland negli Stati Uniti e l’istituto di ricerca Irss in Burkina Faso hanno identificato un fungo in particolare, chiamato Metarhizium pingshaense, capace di infettare naturalmente le zanzare anofele che diffondono la malaria.