Meteo, la primavera si prende una pausa: da domani torna l’inverno (1 / 2)

Meteo, la primavera si prende una pausa: da domani torna l’inverno

Il 23 marzo abbiamo accolto l’inizio della primavera, ma l’inizio di aprile avrà un sapore decisamente invernale. Dopo un weekend tutto sommato gradevole dal punto di vista climatico, anche oggi lunedì 1° aprile godremo di un clima mite su gran parte della penisola. È da martedì sera che comincerà il peggioramento su alcune zone del Settentrione. Le prime piogge cadranno su Valle d’Aosta, rilievi piemontesi e ponente ligure.

Mercoledì, poi, la perturbazione colpirà anche quasi tutto il resto del Nord e una parte del Centro, oltre che Sardegna e Sicilia. Sulle Alpi la neve scenderà copiosa, nella tarda serata di mercoledì piogge e cattivo tempo colpiranno il resto d’Italia. È proprio giovedì la giornata peggiore secondo le previsioni da questo punto di vista: la bassa pressione invaderà tutta la penisola, con poche eccezioni.

Se al Nord le precipitazioni porteranno anche una sensibile diminuzione delle temperature, al Sud il clima mite resisterà per gran parte della settimana grazie ai venti di scirocco. Ma sembra pressoché certo che tra mercoledì e giovedì le precipitazioni saranno abbondanti un po’ ovunque, specialmente sui settori tirrenici. Pericolo nubifragi su Liguria, Toscana e Lazio.

CONTINUA NELLA PAGINA SUCCESSIVA