Esiste un nuovo farmaco per curare la depressione ed è uno spray nasale a base di ketamina (1 / 2)

Esiste un nuovo farmaco per curare la depressione ed è uno spray nasale a base di ketamina

Parecchi milioni di persone, in tutto il mondo, soffrono di depressione. C’è chi, dopo trattamenti psicologici o farmacologici, riesce ad uscirne. Ma c’è anche chi, nonostante le provi veramente tutte, non ce la fa. Negli Stati Uniti proprio per i soggetti che non riescono ad avere benefici dalle terapie tradizionali è stato brevettato un nuovo farmaco… sui generis. Sui generis perché ha un “ingrediente” inaspettato.

La Food and Drug Administration, infatti, ha appena approvato la messa in commercio (con alcune restrizioni) di uno spray nasale a base di esketamina: si tratta di una parte della molecola dell’anestetico ketamina. Sul mercato americano viene descritto come il “primo farmaco per la depressione a effetto rapido”. Il nome scelto per il commercio è “Spravato”.

Lo Spravato è destinato esclusivamente a chi soffre di depressione “resistente” ai farmaci. Bisognerà in qualche modo dimostrare di aver provato altri farmaci antidepressivi e che questi ultimi non hanno avuto effetti. Perché? Molto semplice: lo Spravato, oltre a contenere la già citata ketamina, ha una lista piuttosto lunga di effetti collaterali, di cui parleremo a breve.

CONTINUA NELLA PAGINA SUCCESSIVA