Volontari ripuliscono la spiaggia e trovano una lattina di Coca Cola del 1984 (1 / 2)

Volontari ripuliscono la spiaggia e trovano una lattina di Coca Cola del 1984

Una scoperta al tempo stesso sensazionale e terrificante. Un “tesoro” dal 1984 è stato ritrovato sulla spiaggia di Campomarino in Puglia dai volontari di Legambiente Maruggio: Una lattina della coca cola trascinata a riva da una mareggiata. Di strano, e soprattutto preoccupante, c’è la data di scadenza di quella lattina: gennaio 1985.
Il che significa che quel rifiuto è rimasto in mare e poi sulla spiaggia per almeno 34 anni ed ha continuato a inquinare per tutto quel periodo.

 

Il presidente di Legambiente, Gianfranco Cipriani, ha spiegato: “E’ solo uno dei tanti esempi di rifiuti rinvenuti sulle nostre spiagge. Anni di osservazione del fragilissimo eco sistema che caratterizza le nostre spiagge, ci porta a sollecitare chiunque abbia a cuore il nostro ambiente naturale, ad attivarsi in maniera tale da preservarne il futuro.” 
Come non preoccuparsi per uno scenario del genere?

I rifiuti spiaggiati, in particolare durante le mareggiate invernali, devono essere subito rimossi dalla battigia, per molteplici motivi. Possono ritornare in mare alle successive mareggiate, e quindi complicarne il recupero, oppure stratificarsi sotto la sabbia accumulata dalle mareggiate stesse e riapparire, forse, dopo decenni come l’esempio della lattina del 1984”.
Domani i volontari di Legambiente si ritroveranno alle 10 in spiaggia presso il bar Eros a Campomarino per raccogliere plastica e rifiuti spiaggiati.