Ordinano 500mila euro di Nutella, poi spariscono nel nulla con il carico (1 / 2)

Ordinano 500mila euro di Nutella, poi spariscono nel nulla con il carico

La categoria dei truffatori, si sa, non risparmia niente e nessuno. A volte si sente di anziani raggirati, di disabili truffati, altre volte di imbrogli allo Stato italiano. Un gruppo di quattro persone ha truffato una ditta che tutti gli italiani conoscono: la Ferrero. Più nello specifico i quattro hanno architettato una truffa con “protagonista” la crema spalmabile amata da milioni di nostri connazionali: la Nutella.

Tutto è iniziato nel 2016. Una finta srl, la “Fazenda” ordina alla Ferrero un grosso quantitativo di Nutella: oltre 100mila euro. Il primo pagamento va a buon fine: l’importo viene pagato regolarmente. Una mossa oggettivamente furba per guadagnarsi la fiducia della multinazionale torinese. Ma pochi mesi dopo arriva un altro ordine, ben più sostanzioso: 500mila euro di barattoli di Nutella. Il carico viene consegnato ma in qualche modo il pagamento viene “rimandato”.

E’ proprio grazie a questa procrastinazione nel pagamento che può partire la truffa. I tre responsabili del raggiro, infatti, spariscono insieme al quantitativo di cinque camion pieni di Nutella. Dalle prime ricostruzioni sembra che i vasetti siano stati venduti all’estero, in vari supermercati europei. Quel che è certo è che la Ferrero ha consegnato 500mila euro di Nutella senza ricevere alcun pagamento. Cifre oggettivamente alte, dunque.