La strada più pericolosa d’Italia? Si trova al Nord (1 / 2)

La strada più pericolosa d’Italia? Si trova al Nord

Strade pericolose. A Roma si parla delle “buche killer” e degli alberi che cadono. Anche Napoli si fanno discorsi molto simili. Eppure la strada extraurbana più pericolosa si trova all’estremo Nord del nostro paese. Stiamo parlando della Strada Statale 36 del Lago di Como e dello Spluga. L’ultimo incidente, in ordine cronologico, è avvenuto questo mercoledì a Civate, provincia di Lecco.

Non è stato registrato nessun ferito grave, ma per colpa di un tamponamento diversi veicoli sono stati danneggiati e tre persone sono finite in ospedale. Pochi giorni prima, a Briosco,  c’era stato un violento scontro tra due mezzi pesanti. Un camion con rimorchio si è ribaltato, andando a finire contro un guard rail. La strada è rimasta chiusa per diverse ore, causando disagi enormi agli automobilisti che transitavano in quell’angolo di Lombardia.

Non si tratta di una strada secondaria: ci troviamo nell’area del famosissimo Lago di Como e inoltre molti automobilisti la percorrono sia per spostarsi dalla Brianza verso Milano che, nei fine settimane, per andare al lago o in montagna. È la strada più pericolosa d’Italia ma probabilmente è nella top 10 di quelle più importanti, per lavoro e per turismo.