Meteo weekend, forte maltempo: “Rischio criticità idrogeologiche” (1 / 2)

Meteo weekend, forte maltempo: “Rischio criticità idrogeologiche”

Dopo un autunno che nei primi 30 giorni, salvo poche giornate di freddo e piogge, è sembrato a tutti gli effetti la continuazione dell’estate, questo weekend l’Italia intera sarà vittima del maltempo, tipico del periodo. In particolar modo sul Nord Italia, tra sabato e lunedì, la perturbazione di origine atlantica porterà venti forti e precipitazioni a carattere temporalesco che potrebbero trasformarsi in nubifragi veri e propri. L’allerta, specialmente al Centro-Nord, è alta.

Sull’Italia spireranno intensi venti meridionali, carichi di umidità, che scaricheranno forti piogge su gran parte del Settentrione. In alcune aree la pioggia non darà tregua anche per tre giorni: da sabato a lunedì, al Nord, sono previste giornate con pioggia battente che potrebbero portare a situazioni critiche. Lunedì dovrebbe essere la giornata peggiore in tal senso, specialmente per il Centro-Nord e le regioni dell’Alto Tirreno.

Come se non bastasse, è previsto anche vento forte da domenica a lunedì su gran parte del nostro Paese. Secondo gli esperti, inoltre, entro la fine di martedì cadranno dai 150 ai 200 litri al metro quadrato di piogge. Su Alpi, Prealpi e alcune zone pedemontane, in Liguria e in Friuli, si arriverà perfino a 300-400 l/mq. Ma se il Centro-Nord piange (nel vero senso della parola), il Sud non ride. Il vortice di bassa pressione, a partire da domenica mattina, non risparmierà nemmeno il Meridione e le Isole.