Allerta virus misterioso che paralizza i bambini, già 5 casi: si cercano le cause (1 / 2)

Allerta virus misterioso che paralizza i bambini, già 5 casi: si cercano le cause

Sono stati individuati già 5 casi in poco tempo di questo misterioso virus che lascia i bambini paralizzati. I bambini colpiti hanno un’età inferiore ai 6 anni, i medici stanno cercando di individuare la causa e cosa lo abbia provocato. In queste ore è allerta virus perché si teme che possano susseguirsi altri episodi, i sintomo sono simili a quelli della poliomielite, ovvero difficoltà respiratoria e debolezza ma subito dopo le piccole vittime hanno avuto una paralisi agli arti.

Cinque bambini nello stato di Washington negli Stati Uniti d’America sono stati ricoverati in ospedale per una improvvisa comparsa di paralisi di uno o più dei loro arti, a dare questa notizia sono stati i funzionari del Dipartimento della Sanità dello Stato di Washington. Medici ed esperti stanno lavorando costantemente per capire se si tratti di mielite flaccida acuta, l’acronimo è AFM.

Tutti e cinque i neonati e i bambini hanno meno di 6 anni. L’AFM è una condizione rara che colpisce il sistema nervoso, in particolare il midollo spinale.

 

Ultimamente è in aumento il numero dei casi della malattia che colpisce i bambini, mettendo a dura prova i ricercatori del Centro per la prevenzione e il controllo delle malattie. La rara patologia è simile alla poliomielite.

I cinque bambini che sono stati trattati nello stato di Washington hanno riferito sintomi riconducibili ad una malattia respiratoria nella settimana precedente allo sviluppo di sintomi di AFM. I funzionari sanitari hanno spiegato che i bambini sono residenti nella contea di King, nella contea di Pierce, nella contea di Lewis e nella contea di Snohomish.