Alcune delle applicazioni social più importanti, presenti praticamente su tutti gli smartphone, sono quelle che consentono l’accesso a Facebook, ed alla piattaforma di condivisioni effimere di Snap Inc: le rispettive applicazioni mobili, nelle scorse ore, hanno ricevuto delle interessanti – seppur poco appariscenti – funzionalità.
Facebook, intesa come applicazione mobile, ha acquisito – col passare del tempo – tali e tante novità che è difficile starle dietro. Per fortuna, gran parte di queste attira l’attenzione dell’utente a suon di notifiche, creando – però – lo spiacevole inconveniente di un telefono continuamente “allertato”. Onde ridurre le distrazioni, anche Facebook ha deciso di supportare un’utile funzionalità, introdotta da Google con l’edizione 8.0 di Android Oreo, e rappresentata dai Canali: d’ora innanzi, grazie ad un’attivazione che arriva da server remoto, l’utente potrà scegliere su quali novità porre la propria attenzione, ed a quali dedicare l’oblio.
Per verificare lo stato del roll-out della nuova feature, ovvero del supporto di Facebook ai Canali su Android, entrati nell’elenco delle applicazioni presente nelle impostazioni e reperita Facebook, basta soffermarsi sulla voce “Notifiche/Notifiche applicazioni”, per poter selezionare quale delle ben 17 categorie di avvisi (commenti, compleanni, gruppi, tag, richieste di amicizia, etc) ora sono supportate.
Da Business Insider e The Verge, invece, arriva la novità targata Snapchat. A Maggio, la società di Evan Spiegel annunciò lo Snap Kit, un tool per aprire la sua piattaforma alla creatività degli sviluppatori di terze parti: i primi frutti iniziano a vedersi, seppur lentamente, almeno a giudicare dall’annuncio di James Fabricant, CEO di TuneMoji, secondo il quale la sua app omonima, ideale per mandare GIF accompagnate da brevi clip musicali o parlate, ora può interagire, in fase di “condivisione”, anche con Snapchat, in modo che – dopo aver scelto la propria GIF tramite parole, frasi, o emoji, ed averne ascoltato la musica (dotata di licenza) – la si potrà condividere nella relativa chat, o tramite l’applicazione su una Storia.
Peccato che, al momento, sia necessario avere installata TuneMoji sul proprio smartphone, e che tale arricchimento multimediale non sia attuabile direttamente (e solo) aprendo Snapchat.