Un giardiniere svedese è diventato cittadino giapponese e tutto il Paese sta impazzendo per lui! (1 / 2)

Un giardiniere svedese è diventato cittadino giapponese e tutto il Paese sta impazzendo per lui!

Il Giappone è un posto che affascina molto noi Occidentali. Si tratta di un paese molto conservatore sotto certi aspetti, dove però il progresso tecnologico è tra i più notevoli al Mondo. Molti videogiochi a cui abbiamo giocato, molti cartoni che abbiamo visto e molti dei nostri apparecchi tecnologici di ultima generazione sono stati inventati nella terra del Sol Levante. Anche la moda è un settore molto ‘vivo’ in Giappone. Molti europei vengono qui per proporre lo stile Occidentale, che piace a molti giapponesi.

La storia che vi raccontiamo oggi, invece, è diversa. Il protagonista è un cittadino europeo, svedese per l’esattezza, che è venuto in Estremo Oriente per vivere e per lavorare come giardiniere. Dicevamo all’inizio che il Giappone è conservatore. Non tutti sanno che per avere la cittadinanza giapponese bisogna rinunciare a quella propria. Non esiste la ‘doppia cittadinanza’ nell’arcipelago nipponico. O si è giapponesi al 100% o non si può rimanere a vita qui.

Jakob Sebastian Bjork, un nome e cognome molto diffuso in Svezia, oltre alla cittadinanza ha anche cambiato nome. Che ora sembra anche più interessante: Tastumasa Murasame. ‘Murasame’ vuol dire ‘nuvola passeggera’ e ‘tatsu’ vuol dire ‘dragone’. Masa è il nome che l’ex svedese ha voluto inserire in onore del suo maestro, colui che lo ha ribattezzato.