Ultima scoperta USA: l’autismo si forma in gravidanza (1 / 2)

Ultima scoperta USA: l’autismo si forma in gravidanza

Una clamorosa scoperta di uno studio americano ha dimostrato che l’autismo si sviluppa già nell’utero durante la formazione del cervello e quindi è stato escluso ogni fattore successivo della nascita come, ad esempio, i vaccini.

 

In questi giorni è abbastanza difficile dare un senso a tutto ciò che vediamo nelle notizie e attraverso i social media. Con così tante informazioni contraddittorie, opinioni personali, interpretazioni errate e ipotesi sull’autismo e sulle cause, può essere facile offuscare il nostro giudizio. Molti di noi sono rimasti a chiedersi quale sia la verità e cosa no.

Mentre ci sono molte credenze e stigmi che circondano le ragioni definitive, c’è un aumento nella diagnosi di autismo, non c’è mai stata una singola fonte identificata come colpevole. Secondo gli esperti del settore, ci sono molte potenziali cause di autismo, ma una cosa che molti di loro hanno in comune è un legame tra il disturbo e la gravidanza. La scienza ci dice che l’autismo probabilmente inizia nel grembo materno, nella maggior parte dei casi.

Secondo i ricercatori che hanno eseguito uno studio nell’Università della California a San Diego, ora è abbastanza evidente che l’autismo inzia durante la gravidanza.

 

Lo studio è stato compilato confrontando il tessuto cerebrale dei bambini post-mortem con e senza autismo. Apparentemente, il tessuto nella corteccia cerebrale è stato disturbato nella maggior parte di quelli con diagnosi di autismo. Questa parte del cervello è responsabile della funzione cerebrale di ordine superiore e si sviluppa nel periodo prenatale. Gli scienziati dicono che questo tipo di disturbo è visto come un difetto e potrebbe essere identificato da specifici geni che portano l’anomalia.

I ricercatori sperano che ciò significhi che, nei casi di autismo diagnosticato negli anni dell’infanzia o prima, i bambini possano ancora avere una possibilità di miglioramento significativo attraverso il trattamento clinico.