Cina: la fioritura dei ciliegi diventa uno spettacolo che non puoi perderti (1 / 2)

Cina: la fioritura dei ciliegi diventa uno spettacolo che non puoi perderti

In molte parti della Cina, con l’arrivo della primavera, è la stagione della fioritura dei ciliegi. Si sente parlare del fenomeno dell’hamami, la fioritura degli alberi di Ciliegio che ogni anno attira molti turisti in Giappone. Uno dei luoghi più suggestivi dove è possibile ammirare questo spettacolo della natura, è nell’isola della tartaruga, nella provincia orientale di Jiangsu. In particolare, in questa sona la fioritura è diventato un vero e proprio evento notturno. Le persone del posto habno abbellito gli alberi, gli edifici di luci colorate.

 

È possibile assistere a questo evento durante il Festival Internazionale dei ciliegi in fiore di Yuantouzhu.

Questi eventi si verificano in maniera naturale in Cina. Nelle foto che vi stiamo mostrando si può vedere tutto lo splendore dei ciliegi, degli albicocchi e dei navoni in fiore. Sono tante le provincie in cui è possibile ammirare questo spettacolo che mostra la natura che si risveglia.

Tanti paesi si ricoprono di fiori, partendo dalle zone meridionali dello Yunnan alla provincia settentrionale dello Shanxi.

 

Alcune città tra cui Shanghai, Anshun e Kunming ospitano dei festival dedicati al ritorno della primavera. Questi eventi vengono organizzati tra Marzo e Aprile.

Il richiamo del fiore di ciliegio non consiste solo nella sua bellezza ma colpisce la sua caducità, in piena fioritura solo per pochi giorni.

Il senso della tradizione hanami consiste nell’osservare con un po’ di tristezza ed anche commozione, come i fiori cadono dell’albero trasportati dalla brezza primaverile. Per loro, il significato è ricordare che ogni vita è destinata a finire.