Lenovo, il colosso asiatico che da tempo è il deus ex machina di Motorola, nel corso dell’evento dei giorni scorsi dedicato alla presentazione di un terzetto di nuovi smartphone, ha colto l’occasione anche per “battere il colpo” in un segmento – quello degli smartwatch – in cui, dopo il varo della seconda generazione del Moto 360, non ha dato particolari segni di attivismo: la tendenza si invertirà con l’orologio ibrido Lenovo Watch 9?
Lenovo Watch 9 ha una cassa in acciaio inossidabile, cadenzata nelle colorazioni bianco o nero, connessa al polso tramite cinturini in silicone intercambiabili (misura unica: 22 mm): a sigillare il tutto, in modo da fornire anche l’impermeabilità in caso di contatto in acqua (immersioni fino a 50 metri) e – soprattutto – per proteggere il quadrante meccanico con movimento analogico, troviamo un resistentissimo vetro zaffiro.
L’apparenza da tradizionale orologio segnatempo nasconde, come accennato, diverse funzionalità smart essenziali. Innanzitutto, il Lenovo Watch 9 registra i passi fatti, le calorie bruciate, le ore di sonno, instradando questi ed altri dati (inerenti diverse attività sportive tra cui il nuoto) alla companion app Lenovo disponibile per smartphone Android e iOS.
Da quest’ultima, una volta effettuato il pairing via Bluetooth, è possibile analizzare le proprie statistiche in chiave fitness, impostare gli allarmi e le sveglie, e stabilire quali notifiche ricevere: nello specifico, si può decidere di farsi avvertire, tramite la vibrazione generata dal motorino aptico, dell’arrivo di chiamate, o del sopraggiungere di messaggi che – però, in assenza di un display LED – andranno consultati poi sullo smartphone, accedendo all’app che li ha generati.
Sempre tramite il Lenovo Watch 9 (e la feature di phone finder) è possibile ritrovare il proprio smartphone, nel caso lo si sia smarrito o messo fuori posto e – avvalendosi di un’intuitiva gesture (lo scuotimento del wearable) – è possibile teleguidare il telefono nello scatto dei selfie. Non male l’autonomia dichiarata dall’azienda, anche facendo ricorso alle succitate feature smart: con una singola ricarica, la batteria del Lenovo Watch 9 arriva a garantire un anno pieno di operatività.
Lenovo Watch entrerà in commercio, a partire dal mercato cinese, il 23 Marzo, con un prezzo – cambio alla mano – pari a 17 euro (pressappoco 129 yuan).