10 cose affascinanti ed interessanti sul tuo Sistema Immunitario (1 / 2)

10 cose affascinanti ed interessanti sul tuo Sistema Immunitario

Al livello di base, la pelle e le membrane mucose forniscono barriere ai batteri che entrano nel tuo sistema e, se entrano, hai i globuli bianchi, o linfociti, che sono in grado di identificare i batteri nocivi e invitano le braccia al tuo sistema immunitario a rintracciare e uccidere eventuali germi. Se non avessimo un sistema immunitario, semplicemente non potremmo sopravvivere, e qui ci sono alcuni fatti sul sistema immunitario umano che probabilmente non conoscevi:

Dormire troppo poco influenzerà il tuo sistema immunitario

Non dormire abbastanza deprime l’efficacia del tuo sistema immunitario.

Quindi, se hai bruciato la candela ad entrambe le estremità e non hai ottenuto una buona, solida notte di sonno, sarai molto più suscettibile a contrarre raffreddori e altre malattie.

Il brodo di pollo ti fa davvero bene quando sei malato

Il rimedio per il brodo di pollo per il raffreddore non è solo la storia di una vecchia moglie. Uno studio scientifico ha scoperto che la combinazione di verdure e pollo, nella zuppa, può effettivamente funzionare con il sistema immunitario e contribuire a ridurre l’inflazione causata da raffreddore e altre malattie respiratorie.

 

Essere troppo puliti può ostacolare il sistema immunitario

Molti di noi sono ossessionati dalla pulizia di questi tempi e usiamo saponi antibatterici, salviettine e disinfettanti per le mani molto più spesso di quanto dovremmo. Troppi lavaggi e detersivi possono effettivamente lasciare entrare i batteri, perché abbattono gli oli naturali della pelle che fungono da barriera contro i batteri.

Anche i virus si adattano, quindi se rimaniamo tutti troppo puliti, diventeranno semplicemente dei super virus, quindi troveranno ancora un modo nel tuo corpo!

 

L’allenamento ti rende più suscettibile alle infezioni

I germi possono diffondersi facilmente in una palestra, soprattutto se la gente non pulisce le attrezzature dopo averle usate. Ma le cose peggiorano, perché quando ti alleni, il tuo corpo rilascia cortisolo e adrenalina, che possono temporaneamente ridurre l’efficacia del tuo sistema immunitario.

 

La malattia autoimmune colpisce più donne, rispetto agli uomini

Le malattie autoimmuni, come l’artrite reumatoide, la malattia celiaca e la psoriasi, sono quelle malattie in cui il sistema immunitario diventa iperattivo e può iniziare ad attaccare le cellule e i tessuti sani del corpo.