Sanità, devi aspettare oltre 60 giorni per gli esami? Puoi andare da un privato a costo pubblico (1 / 3)

Sanità, devi aspettare oltre 60 giorni per gli esami? Puoi andare da un privato a costo pubblico

Nella vita esistono fatalità imperscrutabili, eventi nefasti sui quali non possiamo esercitare un controllo attivo e cosciente e possiamo solamente sperare che non capitino a noi…o quantomeno, non troppo presto. Il novero di scelte in materia è decisamente ampio e comprende le questioni negative più svariate: una grave malattia improvvisa, un incidente impronosticabile, anche semplicemente il fatto che un lutto che non ci interessa direttamente possa portare grave sconforto in casa, sono tutti eventi che ci risparmieremmo volentieri.

Fortunatamente rispetto al passato sono stati fatti dei passi avanti straordinari per quel che riguarda la tecnologia, e ciò ha inevitabilmente interessato anche la chimica e la professione medica, con tutto ciò che concerne un avanzamento delle tecniche da questo punto di vista. Rispetto ai nostri antenati vissuti millenni or sono abbiamo infatti dei vantaggi molto importanti, forniti proprio dal continuo progredire delle scienze in campo medico. Basti pensare che fino ad un paio di secoli fa poteva essere già arduo arrivare fino ai 30 anni di età, mentre oggi c’è chi sostiene che la vera vita inizi passati i 40!

Ad ogni modo ciò non è stato possibile grazie ad un miglioramento del nostro corpo ma semplicemente della nostra società, sotto il profilo medico e sociale. Il concetto di sanità di base garantita per tutti ha infatti permesso ad intere popolazioni industrializzate di arrivare persino a debellare determinate tipologie di patologie, malattie che fino a centocinquant’anni fa rappresentavano quasi una sentenza già scritta. Tuttavia non ogni cosa funziona alla perfezione, tantomeno in Italia.