E dopo le giornate di vacanza natalizie, questa mattina, 8 Gennaio, tutte gli alunni delle scuole italiane sono tornati sui banchi di scuola ma purtroppo per alcuni alunni di una scuola nel mantovano, le cose non sono andate come tutti speravano. Questa mattina, verso le 13:00 orario di uscita dalla scuola, uno scuolabus si è rovesciato in un fossato con a bordo 28 alunni di una scuola elementare e di una scuola media.
Per il momento, dalle notizie che sono arrivate dai soccoritori accorsi sul luogo dell’incidente, ci sono solamente 23 feriti non gravi condizioni, ma 8 persone sono state ricoverate in ospedale, di cui due, ovvero uno studente e l’autista sono stati trasportarti all’ospedale di Brescia con l’elisoccorso con il codice rosso, ma non in pericolo di vita.
L’autista potrebbe aver avuto un malore mentre guidava la’utobus che poi è finito nel fossato, mentre la bambina è stata trasportata all’ospedale per un trauma cranico. Gli altri sei pazienti trasportati all’ospedale di Mantova, invece si dividevano tra pazienti di codice giallo e di codice verde. Sul luogo dell’incidente sono accorsi sia l’elisoccorso, che l’automedica e anche due ambulanze.
Vista la situazione, per evitare di oberare di lavoro gli ospedali della zona, sul posto i soccoritori hanno cercato di allestire un posto medico avanzato, in modo da valutare i vari bambini e decidere quali potevano tornare tranquillamente nelle loro case e quelli che dovevano essere trasportati in ospedale per eventuali accertamenti.
Non ci sono ancora notizie chiare su come sia avvenuto l’incidente e quali siano state le cause che hanno portato lo scuolabus a rovesciarsi all’interno del fossato e nemmeno le condizioni di tutti i passeggeri del mezzo di trasporto. L’unica notizia, degna di nota, che l’autoobus è uscito di strada dopo le 13, tra il paese di Castelluccio e Ospitaletto, lungo la ex statale Padana inferiore.