“Il Santo Padre vuole portare ovunque un messaggio di riconciliazione, di pace e di perdono”, con queste parole, qualche giorno fa, Greg Burke, portavoce della Sala Stampa vaticana aveva annunciato il ventunesimo viaggio internazionale di Papa Bergoglio. Da lunedì 27 novembre a domenica 3 dicembre Papa Francesco visiterà due paesi asiatici: il Myanmar (Birmania) e il Bangladesh.
Tv2000, collaborando con il Centro Televisivo Vaticano, ha pensato di seguire – passo dopo passo – il viaggio apostolico del Santo Padre. Tra gli appuntamenti di Papa Francesco che verranno trasmessi in diretta vengono evidenziati martedì 28 novembre alle ore 11.45: incontro con le varie autorità e il corpo diplomatico; mercoledì 29 novembre alle ore 3: celebrazione eucaristica nel Kyaikkasan Ground; venerdì 1 dicembre alle ore 5: celebrazione eucaristica con l’ordinazione presbiterale a Dhaka, nel Suhrawardy Udyan Park.
Ogni mattina, dalle ore 10 e ogni pomeriggio, dalle ore 16, andrà in onda su Tv2000 il programma il ‘Diario di Papa Francesco’, conducono Gennaro Ferrara e Nicola Ferrante, parteciperanno esperti, opinionisti e missionari. Durante la trasmissione ‘Bel tempo si spera’, in onda dalle 7.30 alle 8.30 con Lucia Ascione, a partire da martedì 28 novembre fino a venerdì 1 dicembre, verranno offerti spunti di riflessione e approfondimenti sul viaggio del Papa, saranno sempre presenti in studio alcuni ospiti.
Del viaggio apostolico del Santo Padre, parleranno anche le tre edizioni quotidiane di Tg2000 – in onda alle ore 12, 18.30, 20.30 – che daranno voce a servizi, interviste e collegamenti pervenuti dagli inviati della redazione nei due paesi asiatici.
In seconda serata tv verrà trasmesso un ‘instant film’ che ripercorrerà i momenti significativi della giornata di Papa Francesco raccolti dalle immagini, dai discorsi e dagli incontri. Ed infine Tv2000 proporrà ai telespettatori la celebrazione eucaristica del 3 dicembre fissata alle ore 10.55 a conclusione del viaggio. Seguirà poi la conferenza stampa integrale del Pontefice sul volo di ritorno a Roma.