Se hai mal di testa, insonnia, stanchezza, inizia a mangiare queste cose (1 / 2)

Se hai mal di testa, insonnia, stanchezza, inizia a mangiare queste cose

A tutti capita di poter trascorrere giornate davvero brutte, di quelle che sin da quando ci si alza la mattina si capisce subito che le successive diciotto ore non saranno affatto una passeggiata: si potrà trovare ristoro solamente quando si tornerà a dormire. Forse. Sempre se si riuscirà a dormire. Insomma sentirsi male non è certo il miglior viatico per arrivare ad aprire gli occhi con un sorriso, specie se si dovrà lavorare o si era programmato di fare cose particolari quel giorno.

Sarà capitato a tutti noi di avere preparato un evento per lungo tempo, salvo poi svegliarci quella mattina, o il giorno prima, in preda a sintomi influenzali, malori o indisposizioni di altro genere. E’ così che impariamo a memoria i nomi di tutti i santi. Ma ciò che molti non considerano, è che spesso può accadere che questo genere di problematiche possano essere derivanti da particolari carenze alimentari: non servono chissà quali medicinali per rimediare, è sufficiente rivedere la propria dieta.

Uno dei micronutrienti che non dovrebbe mai mancare in una dieta sana ed equilibrata, e che quando ne siamo carenti si fa sentire eccome, è il magnesio. Il magnesio è sfruttato per portare a termine oltre 300 reazioni chimiche all’interno del nostro corpo, basta già questo a far comprendere quanto sia indispensabile per il nostro benessere. Inoltre è coinvolto nei processi di produzione dell’energia, ed aiuta a creare nuove proteine partendo dagli aminoacidi; come ben sappiamo le proteine svolgono moltissime funzioni nel nostro organismo.