Scontro tra treni in Russia, 6 morti e 45 feriti

Grave collisione tra treni avvenuta in Russia, a 40 chilometri da Mosca. Il bilancio è di 6 morti e di almeno 45 passeggeri feriti. Non si conoscono ancora le cause dell'incidente, si presume sia scoppiata una rotaia

Scontro tra treni in Russia, 6 morti e 45 feriti

Un grave incidente ferroviario si è verificato in Russia. Il drammatico scontro tra treni è avvenuto fra un treno merci diretto a Chisinau, capitale della Moldova, e un altro treno che viaggiava lungo la linea Bekasovo-Nara, nei pressi della località Naro-Fominsk, a 40 chilometri nella parte sud di Mosca. Il treno trasportava diversi passeggeri e il bilancio per ora è di sei morti e 45 feriti, di cui 18 passeggeri sono ricoverati in ospedale. La notizia è stata resa nota dal Ministro della Salute russo, che sta cercando di tenere sotto controllo la situazione.

Non sono ancora chiare le dinamiche dell’incidente, e sono due le versioni che stanno facendo il giro del paese: secondo il dipartimento dei Trasporti di Mosca, l’incidente è stato causato da una rotaia scoppiata all’improvviso, che ha provocato il deragliamento delle 16 carrozze del treno merci; secondo il Comitato Investigativo russo, la tragedia è stata invece provocata da un container che si è staccato dal treno merci e ha urtato tre carrozze del convoglio dove si trovavano i passeggeri. 

Scontro tra treni in Russia

Il bilancio delle vittime sembra comunque destinato a salire, 18 persone per ora sono state trasportate in ospedale in gravi condizioni. Dalle notizie fornite dall’agenzia ITAR-Tass, le vittime sarebbero 9 invece di 6, dato che è stato anche confermato dal Ministro dei Trasporti della Moldova. Sul treno che trasporatava i passeggeri viaggiavano circa 400 persone, e la notizia dei morti e dei numerosi feriti li ha ovviamente gettati nello sconforto. Tempestivo l’intervento del ministero dell’Emergenza, che ha invitato i passeggeri a mantenere la calma per consentire ai soccorsi di lavorare per la loro incolumità.

La situazione è abbastanza tragica, e i superstiti temono che altre vittime vadano ad aggravare il bilancio già pesante registrato finora. Un’altra notizia è trapelata dalle informazioni fornite da Tatiana Morozova, portavoce dell’autorità inquirente per i trasporti della regione di Mosca, che ha dichiarato che nel tratto di binari dove e’ avvenuto l’incidente, erano in corso lavori di manutenzione. Ancora tutto da verificare e le ipotesi azzardate sono al vaglio degli inquirenti, che stanno cercando le reali cause della tragedia per dare una risposta adeguata alle autorità e ai familiari delle vittime.

 

Continua a leggere su Fidelity News