Un anno e mezzo di convivenza, quel che bastava per conoscersi un po’ di più e giungere pronti al matrimonio, lei 26 anni e lui 39. Tutto era pronto per confermare per sempre la storia d’amore tra i due, ma davanti al consigliere comunale, con tanto di fascia tricolore si è presentato solo lui, lei ci ha ripensato.
Il matrimonio saltato ha una data, sabato, e un luogo, Legnago, in provincia di Verona. I due protagonisti della storia sono una giovane italiana di 26 anni e un uomo di origini marocchine, di qualche anno di più. Tutti e due operai, lei in provincia di Padova, lui a Padova; qui l’uomo ha un cugino, gestore di un salone di parrucchiere, non molto lontano dalla stazione.
Elena Zanetti, la consigliera che doveva sancire l’atto di matrimonio tra i due alle ore 11 di sabato, racconta: “Prima hanno iniziato a dire che la sposa non poteva venire a causa della febbre poi, quando ho spiegato ai parenti che era questione di dieci minuti, è venuta a galla la verità“. La giovane italiana, già da mesi frequentava un altro uomo, quello del matrimonio di sabato non era l’uomo della sua vita, tutto qua. Non ha avuto il coraggio di parlarne e ha lasciato che la macchina organizzativa andasse avanti dalla cerimonia, al pranzo, agli scherzi.
Solo poche ore prima del rito è riuscita a confidarsi con la sorella e a dirle che proprio non se la sentiva, non lo amava. La Zanetti all’oscuro di tutto ha continuato ad aspettarla: “Ho aspettato un’ora, fino a mezzogiorno. Ma il matrimonio non s’è celebrato. Ho provato a chiamare la sposa quattro volte, non perché sia affar mio ciò che è successo ma per una questione di rispetto nei confronti delle istituzioni. Credo di meritare almeno la parola ‘scusa’”.
Il trentanovenne marocchino, a differenza della ventiseienne italiana, credeva in quel matrimonio, perché la amava. Sarà dura per lui convincersi di stare senza di lei. La prima reazione è stata quella di non presentarsi al lavoro, lunedì mattina, ma avrà bisogno di più di un giorno di riflessione per cercare di capire come mai il rapporto si è interrotto.