Se avete questi dolori in tutto il corpo e questi sintomi, non ignorateli (1 / 2)

Se avete questi dolori in tutto il corpo e questi sintomi, non ignorateli

Quando stiamo male siamo spesso portati a cercare conforto in ciò che conosciamo, nella fattispecie tentiamo di ricondurre i sintomi ad eventi passati che hanno avuto un decorso simile, cullandoci nell’idea di conoscere già il male che ci affligge. Ciò è valido sia per quel che concerne i dolori del corpo, sia per quanto riguarda le pene dell’animo. Ma non sempre la realtà dei fatti è quella che ci costruiamo da soli, e può capitare di non avere spiegazioni per quanto ci sta accadendo.

Tutti si saranno trovati in questa situazione almeno una volta nella vita, chi più e chi meno: è proprio a quel punto, quando non si capisce bene quale sia il problema, che ci si rivolge a degli specialisti per un consulto. E’ inutile ad esempio andare dal medico per un raffreddore o per una semplice influenza, poiché si tratta di condizioni che conosciamo bene e che sappiamo già come trattare senza bisogno dell’intervento di un dottore (anzi, in alcuni casi anche senza farmaci).

Ma quando iniziamo ad avere sintomi che non comprendiamo, allora un consulto specialistico è d’obbligo per capire quale genere di problematica ci si trova a dover affrontare. Ma se avete dolori muscolari in tutto il corpo dei quali non riuscite a comprendere la causa, allora potreste trovarvi a dover fare i conti con un caso di fibromialgia, una condizione sulla quale il dibattito in campo medico è ancora apertissimo per via del fatto che nemmeno i ricercatori stessi sono ancora riusciti a definirla con precisione.