La parte centrale di questa settimana sembra esser stata decisamente scelta da Menlo Park per annunciare diverse interessanti novità relative alle sue principali e più popolari app: stiamo parlando di WhatsApp, che attiva (tra le altre cose) i filtri sulle immagini da condividere, e di Instagram, l’app di photo-sharing che implementa le dirette live “con un amico”.
Se ne era parlato molto a metà Agosto e, dopo un lungo periodo di beta testing su Android, è arrivata anche nella versione stabile della medesima app. No, non si tratta della funzione Recall, per richiamare indietro i messaggi inviati ma non ancora letti, bensì della possibilità di applicare, sulle immagini, prima di spedirle in conversazione, dei filtri, vagamente sull’esempio di Prisma, o di altre app concorrenti. Il team di Jan Koum, cofondatore e CEO di WhatsApp, infatti, ha comunicato che i filtri sulle immagini sono stati inseriti nell’ultima versione stabile di WhatsApp per Android, attualmente in fase di roll-out nei PlayStore dei vari mercati (italico compreso): ricordiamo che, in ogni caso, è sempre possibile attingere all’ultima versione del messenger in verde anche dalla repository online di ApkMirror.
Per sfruttare la novità dei filtri sulle immagini, in WhatsApp, è sufficiente entrare in una chat, e fare per allegare un’immagine: swippando l’immagine verso l’alto, in basso si aprirà un carosello a scorrimento orizzontale, con l’elenco dei 5 filtri sinora supportati (si va da Pop a Chrome e Film, passando per Freddo e B/N). Basterà sceglierne uno perché il corrispettivo effetto si applichi in tempo reale all’immagine che, dopo, potrà – con esso migliorata – esser condivisa in sede di conversazione.
WhatsApp, oltre a ciò, avrebbe anche confermato che nell’ultima beta uscita su iOS, per iPhone, la 2.17.70, è in sperimentazione la già accennata funzione che permetterà ai membri di un gruppo di chiamarsi. Per poter fruire anche delle videochiamate di gruppo, in puro stile Duo o Skype, secondo WABetaInfo, si dovrà aspettare il 2018.
Anche la novità relativa a Instagram era stata prospettata nel recente passato e, alla fine, dopo opportuni collaudi, è stata introdotta anche nella versione stabile di cotal app, attualmente in distribuzione negli store di iOS e Android. Ci riferiamo alla possibilità, a diretta avviata, premendo il pulsante “Aggiungi”, di far partecipare anche un amico al proprio live: in questo caso, il display si dividerà in 2 metà esatte, ognuna delle quali sarà assegnata ad un broadcaster.
Naturalmente, a live in corso, il primo broadcaster potrà anche sostituire l’amico invitato, e farne partecipare un altro o, diversamente, sarà la persona invitata a poter uscire dallo streaming quando ne avesse voglia. Di sicuro, quel che non cambia è il modo di partecipare dei fruitori, che potranno commentare e assegnare cuoricini, a quanto vedono, come prima, ed il destino del live stesso che, concluso, potrà essere eliminato o “riciclato” nelle Storie.
Tale novità, afferente alla possibilità di inviare un amico a partecipare nel proprio live streaming su Instagram, si noterà già nelle prossime ore quando, nella barra in alto che raccoglie le ultime Storie pubblicate, ve ne saranno alcune contraddistinte da 2 cerchietti che si sovrappongono.