Giusto qualche ora fa, notiziavamo del fatto che anche WhatsApp, l’app di messaggistica più usata al mondo, avrebbe – presto – introdotto i micro pagamenti tra gli utenti. I tecnici del messenger verde, tuttavia, sono continuamente al lavoro su diverse novità in contemporanea, sovente testate per poche ore tramite il canale Beta: proprio com’è successo a proposito dei…filtri per le foto condivise!
Diversi utenti, infatti, hanno segnalato su internet, e negli aggregatori di notizie, di una novità che si sono ritrovati in dotazione, di punto in bianco, col rilascio di una beta di WhatsApp per Android: si tratta dei tanto attesi, e richiesti, filtri per le foto, sulla scia di quanto già avviene in diverse app di photo-sharing.
Nello specifico, i filtri introdotti sono 5 (Pop, B/N, Freddo, Chrome e Film), e possono essere utilizzati per impreziosire le foto, o i disegni, che si inviano nel corso di una conversazione. Accedere a cotal funzione, è piuttosto semplice: basta inaugurare una chat, e tippare sull’icona per allegare una foto, in modo che compaia la classica interfaccia di editing.
In quest’ultima, contraddistinta in alto dalle voci per scrivere del testo, allegare emoticon, o fare dei disegni a mano libera, in basso presenterà un pop-up nel quale l’utente verrà avvisato della presenza, effettuando uno swype verso l’alto, di alcuni filtri: questi ultimi verranno visualizzati all’interno di esaustive anteprime, e scorreranno in orizzontale, all’interno di un pratico carosello. Scelto il filtro, la foto verrà adeguata in tempo reale, pronta per essere condivisa in chat come di consueto.
Per testare la novità in questione, si è detto che occorre avvalersi del canale beta di Android. Vero, ma con una piccola precisazione: la novità dei filtri per le foto condivise in WhatsApp è attiva solo nella beta 2.17.297, e non in quella successiva – la 2.17.298 appena rilasciata – dalla quale risulta depennata. Per questo motivo, più che rivolgersi al Play Store di Android, è bene reperire la versione corretta della beta abilitata, direttamente dall’archivio online di ApkMirror.