WhatsApp ha in serbo le chiamate di gruppo: ma solo nel 2018

Secondo una nota fonte, molto precisa sull'argomento, WhatsApp sarebbe starebbe sviluppando e testando internamente una feature molto richiesta dai suoi fan e utenti, ovvero le chiamate di gruppo. Queste ultime, però, non arriveranno a breve, ma solo nel 2018.

WhatsApp ha in serbo le chiamate di gruppo: ma solo nel 2018

WhatsApp non fa che sorprendere i suoi fan ed utilizzatori a suon di novità rilasciate quasi con cadenza quotidiana. Secondo gli esperti del settore, l’app di messaggistica più diffusa al mondo si accingerebbe a varare ufficialmente le funzioni “Recall”. per cancellare i messaggi inviati ma non ancora letti, e “for Business”, dedicato alle imprese ma, nel contempo, lavorerebbe su una nuova feature, ovvero alle chiamate di gruppo.

L’indiscrezione a proposito delle chiamate di gruppo viene da una fonte abitualmente affidabile sull’argomento WhatsApp, ovvero da WABetainfo, il cui puntuale account Twitter ha fornito alcuni dettagli in merito. A quanto sembra, dopo aver introdotto le chiamate verso i contatti singoli, WhatsApp potrebbe implementare anche quelle di gruppo, per le quali – ad oggi occorre rivolgersi ad app di consolidata esperienza (es. Skype)

Ovviamente, tale funzionalità – più complessa di quella già presente – necessiterebbe di molti test, che WhatsApp avrebbe già avviato in gran segreto, all’interno della sua struttura: non trattandosi di test pubblici, nemmeno presenti in qualche beta, non sono disponibili screenshot che lascino ipotizzare le finestre della feature, o righe di codice che ne facciano intuire il funzionamento. 

Tra l’altro, WABetainfo ha precisato che tale feature, molto richiesta dall’utenza dell’app, pur sviluppata e in test privato, non dovrebbe essere rilasciata in breve tempo: lo staff di Jan Koum, infatti, sarebbe tutto concentrato sull’imminente varo di “Recall” e “for Business” e, quindi, le risorse interne saranno disponibili solo in seguito, consentendo il verisimile rilascio delle chiamate di gruppo solo nel corso del 2018

Nel frattempo, però, qualche novità è arrivata comunque, seppur per una piccola porzione di utenza, quella di Windows Phone, che – ora – è stata messa alla pari con quella di iOS e Android: nella fattispecie, il rilascio della beta v. 2.17.286 di WhatsApp all’interno del Windows Store permetterà di editare gli Stati testuali, e abiliterà il riconoscimento automatico degli account “Business”.

Continua a leggere su Fidelity News