Il portale HalloweenCostumes.com ha messo in vendita per l’imminente festività americana – che si svolgerà la notte del 31 ottobre – le maschere di Spider-Man, Winnie the Pooh e tantissimi altri personaggi Disney, per bambini e non. Tra questi ne è spuntato uno molto discutibile e inappropriato: quello di Anna Frank, ebrea tedesca divenuta l’emblema della Shoah per il suo diario ricco di racconti sulle atrocità naziste.
Sul suddetto sito web americano viene dunque commercializzato il costume di Anna Frank, testualmente pubblicizzato come “L’eroina della seconda guerra mondiale”. Basta una buona dose di spudoratezza, 25 dollari (più spese di spedizione) e una carta di credito per trasformare delle spensierate bambine nel triste e angosciante personaggio storico di Anna Frank.
“Oggi straordinariamente scontato a 20 dollari”. Il sito di e-commerce di maschere HalloweenCostumes.com, proprio pochi giorni fa, ha addirittura annunciato un’imperdibile offerta speciale per promuovere il prodotto. Nella descrizione dell’articolo si specifica che il vestito è al 100% in poliestere ed è provvisto di relativa borsetta tracolla color marrone e un cappellino modello ‘basco’ nella nuance verde.
Ma non è finita qui. L’immagine del costume pubblicata sul loro portale è seguita da una raccapricciante didascalia, ancor più inquietante e paradossale della foto rappresentativa: “La Seconda guerra Mondiale ha creato eroi inaspettati e persino una ragazza come Anna Frank, con niente se non un diario, è riuscita ad esser d’ispirazione al mondo intero”.
Lo sfacciato ed insolente sito di maschere per Halloween è stato letteralmente preso d’assalto da proteste e critiche, tanto che alcuni utenti hanno apostrofato questa genialata americana come “operazione vergognosa”, “sfruttamento vergognoso” e “una tecnica assurda di ricordare una povera vittima dell’Olocausto”. Si è pertanto deciso di rimuovere il costume halloweeniano in vendita. Ma è ancora possibile reperire il medesimo costume su altri siti di e-commerce, come il colosso internazionale Amazon.