Saturno stasera darà spettacolo, dal momento che si trova nella posizione ideale per essere ammirato dalla Terra.
La Terra, infatti, si trova esattamente tra il Sole e Saturno. Tutta Italia, quindi, si sta organizzando per poter ammirare questo meraviglioso spettacolo con 90 eventi nelle varie regioni della nostra nazione e con diverse serate di osservazione organizzate nell’ambito dell’iniziativa “Occhi su Saturno”, lanciata nel 2012 dall’Associazione Stellaria di Perinaldo ad Imperia, dove è nato il famosissimo astrologo Gian Domenico Cassini, che ha scoperto quattro lune di Saturno.
L’iniziativa per ammirare il bellissimo Saturno questa sera è stata realizzata in collaborazione con l’Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali (Iaps) e con il patrocino di Agenzia Spaziale Italian (ASI) e Società Astronomica Italiana (Sai), Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf), Unione Astrofili Italiani (Uai) e European Astrosky Network (Ean).
Sono tantissimi, inoltre, gli osservatori astronomici ed o gruppi di appassionati di astronomia in tutta Italia, che sono in fibrillazione in queste ore per cercare di vedere Saturno questa sera. “La manifestazione è nata per celebrare i 300 anni dalla scomparsa di Gian Domenico Cassini – spiega il segretario di Stellaria, Nicolò Conte – e quest’anno si è voluto far coincidere l’evento con l’opposizione del pianeta”.
Ad aspettare la comparsa di Saturno anche diversi bambini, per i quali in alcune regioni italiane sono previste delle attività specifiche “Bisognerà aspettare le 22.30 circa per avere Saturno abbastanza alto sull’orizzonte – spiega Conte – e godere appieno della visione. A causa delle particolari condizioni di illuminazione. Durante l’opposizione si verifica anche l’effetto Seeliger, che renderà particolarmente brillanti i già splendidi anelli. Nella stessa sera l’attesa di Saturno potrà essere piacevolmente ingannata dall’osservazione di Giove, ancora ben visibile ad Ovest, di Marte e della Luna. Un vero tour tra i corpi del Sistema Solare”.
Occhi puntati al cielo, quindi stasera, per ammirare Saturno, uno dei pianeti più belli dell’intero sistema solare.