Facebook, il social network in blu co-fondato da Mark Zuckerberg, ha annunciato – ultimamente – alcune novità che migliorano l’esperienza d’uso del social, e delle sue app per Android e iOS, tramite un miglior supporto alle foto immersive a 360°, e l’adozione in pianta stabile del Safety Check.
Era il Maggio del 2016, circa 12 mesi fa, quando Facebook proponeva la possibilità di postare, sulle TimeLine, le immagini a 360°, esplorabili tanto lato mobile quanto da web browser: da allora, il social di Menlo Park ha puntato molto sui contenuti immersivi, forte anche della possibilità di mettere in campo un visore VR proprietario (il famoso Oculus Rift). In seguito, nel Dicembre del 2016, arrivarono i video immersivi e panoramici in diretta, e – nell’Aprile del 2017 – i live streaming a 360 gradi, con audio “direzionale”.
Ora, il cerchio sembra quasi chiudersi, con l’annuncio effettuato da Facebook nelle scorse ore secondo il quale la piattaforma sociale da circa 2 miliardi di iscritti supporterà, tramite la companion app per Android e iOS (anche in Italia), la cattura diretta delle immagini a 360°: mentre prima, quindi, era necessario rivolgersi a fotocamere ad hoc, come la Nokia OZO, o applicazioni di terze parti, ora sarà possibile scattare e pubblicare foto immersive direttamente dalla fotocamera in-app di Facebook.
Basterà portarsi sotto il form deputato all’aggiornamento dello status, e – tra le voci elencate in verticale – optare per l’eloquente “Foto a 360°“: a quel punto, si aprirà un tool simile a quello per le foto panoramiche, che permetterà anche ai telefoni (quasi tutti) sprovvisti di fotocamere a 360° (a meno di non possedere un ProTruly Darling) di realizzare foto esplorabili, semplicemente spostandosi lungo gli assi dimensionali, sino a coprire tutte le angolazioni possibili.
La feature in questione, in arrivo sulle app Facebook per Android e iOS, non richiede un aggiornamento dell’app, ma i consueti templi tecnici di attesa, imputabili ad un’attivazione da remoto via server. Nell’attesa, può darsi che sia già stata attivata la seconda novità, sempre da server remoto, e a favore degli utenti Android e iOS di Facebook: in questo caso, si tratta di una miglioria del Safety Check che, ora, diventa permanente.
Lo strumento in questione venne lanciato nel 2014 per consentire alle persone di comunicare a parenti ed amici di star bene in caso di calamità naturali ed attentati terroristici: un primo corposo aggiornamento al Security Check è arrivato nel Febbraio del 2017, quando venne varata “Community Help” per permettere alle persone di offrire e cercare supporto in frangenti drammatici, mentre – nel Giugno del 2017, pochi mesi fa – si è inclusa nel Security Check anche una “Mappa delle Calamità” per consentire alle organizzazioni umanitarie di sapere ove si dirigono le persone alle quali prestare soccorso in caso di tragedie.
Ora, con la nuova funzionalità, il Security Check diventerà permanente, e disporrà di un apposito pulsante nell’elenco (un po’ dispersivo dei) “Preferiti di Facebook” (in compagnia di amici, gruppi, Moments, app collegate, etc). Una volta trovato e premuto cotale pulsante, apparirà l’elenco delle ultime situazioni nelle quali sia stato attivato il Security Check, con relative informazioni a riguardo per ciascuna di esse.