Facebook, com’è noto, ha tentato di acquistare Snapchat (ed il suo clone asiatico, Snow), salvo poi limitarsi ad emularne le principali funzioni, tra le quali le Storie, introdotte rapidamente in WhatsApp, Instagram, e – con esiti diversi – sul social in blu, che – ora – tenta di rilanciarle attraverso l’abilitazione sui PC/Desktop.
Le Storie, su Instagram, stanno andando davvero bene, con 250 milioni di utenti attivi (gran parte dei quali, sottratti a Snapchat) mentre, su WhatsApp (oggetto di alcune recenti novità in merito), e su Facebook, tale funzione non è stata recepita con eguale entusiasmo da parte dell’utenza. Il team di Zuckerberg sta rilasciando diverse funzioni per spingere tale novità, sulle app per Android e iOS, ma ha deciso di puntare anche sugli utilizzatori stanziali, ovvero su coloro che – al web – si collegano ancora dal computer (desktop o notebook che sia).
Per questo motivo, come confermato dai colleghi di TechCrunch, l’azienda di Menlo Park ha avviato il test di una nuova funzione, sul social fruibile da PC/Desktop, mirante a rendere le Storie accessibili anche su questa piattaforma: la sperimentazione, per ora, coinvolge poche persone ma, nei prossimi mesi, potrebbe godere di un rapido roll-out progressivo, a beneficio di tutta l’utenza.
Secondo quanto è stato possibile notare dalle segnalazioni giunte in Rete dagli utenti, le Storie su PC compariranno a lato del NewsFeed in cui vengono “srotolate” le notizie, in alto a destra, più o meno nella zona in cui Facebook è solita collocare i reminder per i compleanni e gli eventi a cui siamo interessati. Quando ciò accadrà, basterà scegliere la miniatura di una Storia, e cliccarla: quest’ultima si aprirà con uno sfondo oscurante, a coprire la pagina principale del social, e andrà in esecuzione a schermo intero, un po’ come già oggi avviene (quasi ovunque) per i video.
Attualmente, la novità che vedrà sbarcare le Storie anche sulla versione di Facebook per PC/desktop è, ricordiamolo, solo in fase di test ristretto e non è dato conoscerne i tempi effettivi del roll-out globale che, comunque, non dovrebbe tardare di molto.