Il segreto della felicità di coppia? Abbracciarsi nel sonno (1 / 2)

Il segreto della felicità di coppia? Abbracciarsi nel sonno

Mantenere un rapporto di coppia esclusivo che sappia soddisfarci veramente, è una delle esperienze più belle e gratificanti che possano essere fatte durante l’arco di un’intera esistenza. D’altronde siamo pur sempre animali sociali, ed il cercare qualcuno capace di stimolare in noi quelle sensazioni e quelle emozioni che sfociano poi in ciò che chiamiamo “innamoramento” è nella nostra stessa natura. Ma quali sono i segreti di una vita di coppia duratura e felice? Sotto questo aspetto si potrebbe parlare fino a scrivere interi saggi, senza cavarne un ragno dal buco.

Durante tutto il corso della storia dell’umanità sono state fatte interminabili speculazioni sull’amore e sui rapporti sociali, con un occhio di riguardo in particolare per quel che concerne proprio l’unione tra due persone che andranno idealmente a comporre una famiglia. Ed oggi non possiamo dire di saperne molto di più rispetto ai nostri predecessori che già s’interrogavano a riguardo millenni or sono, se non chicche di fisiologia e psicologia derivanti dallo studio della fenomenologia dell’amore condotto con un approccio scientifico e la strumentazione moderna. Ed una di queste è che abbracciarsi mentre si dorme è un eccezionale indice della felicità di coppia.

La conclusione appena espressa non è certo frutto di chissà quali supposizioni assiomatiche, quanto piuttosto il frutto di una ricerca scientifica presentata in occasione dell’International Science Festival di Edimburgo, che ha permesso dunque di aggiungere un altro tassello a quel meraviglioso mistero che sono l’amore e le complesse dinamiche che regolano le sue oscillazioni ed il suo “funzionamento”.