Un uomo ha seminato il panico nella città di Schaffhausen nella Svizzera settentrionale, vicino al confine con la Germania. La città e le zone circostanti sono state completamente bloccate, ed è partita la caccia all’uomo. La polizia e le ambulanze sono arrivate subito dopo l’attacco, e gli elicotteri di soccorso stanno girando in zona.
La portavoce della polizia Cindy Beer ha riferito al Swissinfo che non si tratterebbe di un caso di terrorismo. I negozi locali sono stati chiusi ed è stato raccomandato a tutte le persone di evitare la zona. La polizia ha comunicato che l’allarme è stato dato alle 10:39 ora locale (08:39 GMT), quando un uomo armato è stato avvistato mentre entrava negli uffici di Schaffhausen.
In una conferenza stampa, la polizia ha dichiarato che l’aggressore è attualmente in fuga e un gran numero di forze di pubblica sicurezza è stato dispiegato nella zona. Hanno anche confermato di conoscere l’identità dell’aggressore, descrivendolo come n uomo alto circa 190 centimetri, con un aspetto trascurato. Probabilmente, è alla guida di un furgone VW bianco.
L’uomo con la motosega ha seminato il terrore nella città svizzera ferendo cinque persone, due delle quali versano in condizioni critiche. Secondo Blick, un testimone oculare ha dichiarato: ‘La polizia ha sigillato completamente la vecchia città. Altri poliziotti stanno continuando ad arrivare“. Un altro testimone ha affermato di aver visto un uomo brandire una motosega, e che un uomo anziano era tra i feriti.
Le immagini rilasciate mostrano qualcuno che viene soccorso e portato via con un’ambulanza fuori da un ristorante di McDonald’s. I media hanno riferito che l’aggressore sconosciuto ha colpito prima in una libreria chiamata World View. I testimoni oculari hanno dichiarato di aver visto un uomo con il sangue che gli scorreva sul viso, aiutato dai passanti locali, dalla polizia e dai paramedici.