Questo piccolo test vi farà capire cosa si cela davvero nella vostra mente (1 / 2)

Questo piccolo test vi farà capire cosa si cela davvero nella vostra mente

Al giorno d’oggi spopolano sui social network ogni sorta di test relativo a praticamente qualsiasi aspetto del nostro essere: si parte dalla cultura alle passioni, passando per l’intelligenza fluida (benché la maggior parte di questi test lascino il tempo che trovano, si sa) fino alle forme di intelligenza più settoriali e specializzate, come ad esempio quella musicale o quella visiva. Per non parlare dei test sulla memoria, dei test di logica e di quelli relativi all’oroscopo e ad altre pratiche pseudoscientifiche che pretendono di fornire chissà quali rivelazioni.

Ma fra i test che vanno per la maggiore vi sono indubbiamente quelli sulla personalità, poiché se c’è una cosa che sappiamo bene, è che alla fine non ci conosciamo affatto. Quante volte ci è capitato di dire, fare o pensare cose che non credevamo ci sarebbero mai appartenute? E quella è solo la punta dell’iceberg! La più grande conquista di Freud, persino maggiore dell’invenzione della psicanalisi, è l’avere intuito che nella mente umana esistono processi inconsci che rimangono quasi totalmente inaccessibili alla nostra parte cosciente.

Ciò implica di fatto che per quanto una persona possa conoscere sé stessa, in realtà c’è sempre qualcosa di noi che potrà stupirci dietro l’angolo, e spesso si tratta di cose alle quali non eravamo affatto preparati. Ma può un solo test aiutarci a capire chi e cosa siamo veramente? Ovviamente no, altrimenti non sarebbe necessario studiare anni e anni di psicologia per iniziare ad avere dei risultati (e nemmeno sempre): basterebbe farsi un giro su Facebook. Tuttavia ci sono test davvero molto interessanti, come quello che andremo a proporvi nella prossima pagina.