Quello della modella è un mestiere tutt’altro che semplice, quantomeno per quel che riguarda le pressioni che si devono sopportare ed i compromessi che è necessario accettare per riuscire effettivamente a fare carriera nel mondo della moda. Si tratta di un universo che, come tutti oramai sappiamo, lascia ben poco spazio all’innocenza, ed i cui nomi altisonanti – con influenze sociali e conti in banca altrettanto importanti – sono spesso sufficienti a far sì che qualsivoglia sopruso o violenza compiuto rimangano taciuti anche per anni, se non addirittura per sempre. Insomma, un passo sbagliato ed una modella può facilmente trovarsi immersa in una vasca di squali, senza avere alcuna possibilità di rivalsa.
Certo si tratta di situazioni-limite che non rappresentano la prassi, ma la cui incidenza è comunque sufficientemente ampia da poter parlare di una problematica settoriale a tutti gli effetti. Ci sono però anche casi molto più leggeri in cui alle modelle viene chiesto di cambiare qualcosa di sé per apparire meglio durante questo o quel servizio, ed in questo caso sì che si tratta di un’abitudine. Si sprecano infatti le denunce di ragazze costrette a diete improponibili per riuscire a perdere uno o due centimetri di girovita, quando erano già effettivamente magrissime.
Ma a Nyakim Gatwech è stato offerto qualcosa di ancora più strano: non una dieta né tantomeno palestra o una tintura per capelli, bensì addirittura lo sbiancamento completo della pelle! Ma sebbene l’intervento sarebbe stato completamente pagato e Nyakim non avrebbe dovuto spendere un centesimo, cionondimeno la modella ha puntualmente rifiutato.