Le gengive sono spesso trascurate, mentre in realtà le infiammazioni gengivali sono un problema davvero molto diffuso ed altrettanto fastidioso, che può comunque evolvere in situazioni complicate e per nulla semplici da risolvere. Per questa ragione è bene prendersene cura e, se necessario, intervenire sin dai primi sintomi di infiammazione. Un metodo molto efficace per curare le gengive proviene dalla tradizione indiana, consiste nel prendere un semplice cucchiaio di olio di sesamo e tenerlo in bocca sciacquandosi le gengive per una dieci/quindici minuti. Quindi sputare e risciacquare con acqua.
Un altro rimedio molto efficace per la cura delle gengive infiammate consiste nell’utilizzare il cloruro di sodio, meglio noto semplicemente come sale da cucina. Sin troppe persone infatti ignorano il grande potere antibatterico del sale, inoltre si tratta anche di un buon antinfiammatorio. Vi basterà in questo caso sfruttarlo a dovere per ottenere il massimo con il minimo sforzo, semplicemente versandone un cucchiaio in un bicchiere d’acqua e facendolo sciogliere del tutto. Usate tutta la soluzione un sorso alla volta, funziona anche meglio se fatto dopo aver lavato i denti.
Il tè è una bevanda molto conosciuta, addirittura irrinunciabile in Paesi come la Cina o l’Inghilterra, che ne hanno fatto una delle bevande tipiche della propria tradizione culturale. Sta di fatto che le foglie di tè hanno proprietà benefiche oramai ben note, ed a seconda della tipologia di tè possono cambiare anche significativamente le caratteristiche dell’infuso. Ma pochi sanno che le bustine di tè contengono ancora molto acido tannico dopo essere state utilizzate, specialmente quelle di tè nero: vi basterà “premere” la bustina usata nel punto dolente.