Il “Cristo degli Abissi” anche a Palermo

Il "Cristo degli Abissi" arriva anche a Palermo. La statua, esposta dal 2 maggio, verrà inabissata il 17 maggio da una squadra dei Vigili del Fuoco, dopo essere stata benedetta dall'arcivescovo Romeo

Il “Cristo degli Abissi” anche a Palermo

Il Cristo degli Abissi arriva a Palermo. Si tratta di una statua di Gesù Cristo con le braccia protese verso l’alto in segno di invocazione che verrà esposta dal 2 maggio a piazza Castelnuov. Il 17 maggio verrà inabissata dai Vigili del Fuoco ad una profondità di ben 30 metri al largo di Punta Priolo, nei pressi dell’Addaura.

A darne notizia il sindaco di Palermo Leoluca Orlando durante una conferenza stampa, che si è svolta presso Villa Niscemi, a cui erano presenti anche il presidente del Rotary Club Teatro del Sole, Giuseppe Giambrone, il quale ha deciso di donare la statua al capoluogo siciliano, il direttore regionale dei Vigili Del Fuoco, Emilio Occhiuzzi, ed il comandante Provinciale, Gaetano Vallefuoco.

“Siamo di fronte – ha detto il sindaco Leoluca Orlando – ad una nuova importante iniziativa che conferma ulteriormente l’aspetto positivo e costruttivo delle iniziative che vedono il coinvolgimento dei club service, delle istituzioni e della società civile palermitana. Il mio apprezzamento e la mia gratitudine va al Rotary club Terra del Sole, all’Asd Profdiver e ai Vigili del Fuoco, che daranno un sostegno determinante a questa iniziativa che sarà una ulteriore attrazione turistica e una nuova spinta di riqualificazione ambientale. Un nuovo passo avanti – ha concluso Orlando – di una città che continua il suo percorso di crescita, sicuro di vedere una grande partecipazione dei palermitani durante le iniziative collaterali che partiranno il prossimo 2 maggio”.

La mattina ddel 2 maggio la statua verrà posta a Piazza Castelnuovo fino al 5 maggio, mentre il 6 verrà esposta alla Cattedrale di Palermo. Ma è grande l’attesa per il 17 maggio, giorno in cui verrà inabissata. Alle 9 del mattino la benedizione dall’arcivescovo di Palermo, il cardinale Paolo Romeo, alla presenza del sindaco Orlando. Ad eseguire l’operazione saranno gli uomini del Nucleo Sommozzatori e del Nucleo Navale dei Vigili del Fuoco di Palermo.

Si tratta di un momento molto importante per la città siciliana e per la sua popolazione, dal momento che operazioni simili sono state già effettuate in altre città e sono diventate vere e proprie attrazioni importanti per tutti i turisti, che si recano in quelle zone.

 

Continua a leggere su Fidelity News