Chi ama viaggiare e scoprire i vari angoli del mondo sa bene quanto esistano degli scorci molto affascinanti ma poco famosi e che meritano di essere visitati per la loro particolarità e per la storia che raccontano.
Si sente spesso parlare di Tour Eiffel, di London Bridge, di Sagrada Familia, del Colosseo, del Duomo di Milano, della Torre di Pisa…tante belle attrazioni, è vero, ma che sono ormai note a tutti e che non raccontano più nulla a chi le visita, e rappresentano soltanto lo spunto ideale per un selfie ricordo.
Se siete alla scoperta dei posti più belli dell’Ungheria, invece, non fate l’errore di escludere dal vostro tour di luoghi da visitare il cosiddetto Istvántelek, così come lo chiamano gli abitanti del luogo.
Di cosa si tratta? A primo impatto potrebbe non essere un luogo interessante ma una volta che vi troverete al suo interno, siamo certi che il fascino prenderà il sopravvento.
Si tratta del cimitero dei treni che si trova nei pressi di Budapest e mostra tutta una serie di treni, locomotive ed apparecchiature non più in uso risalenti ai primi decennni del ‘900.
Chi sostiene che si tratti di rottami, solo di ferri vecchi e chincaglieria varia, non ha ben compreso il segnificato che si cela dietro questo luogo e che deve essere scoperto un passo alla volta per riportare la mente al periodo in cui quelle che ora sono solo delle reliquie erano invece moderni ed avanzati sistemi di trasporto.