Un padre siciliano, disperato dopo la morte della moglie, abbandona le figlie in Austria. Le ragazzine hanno solo 9 e 16 anni, ed erano partite col padre per una vacanza di Pasqua, la prima dopo la morte della mamma avvenuta sei mesi fa. Dapprima il padre era partito convinto di trascorrere qualche giorno in pace con le figlie, ma durante la vacanza forse ha riflettuto sulla sua condizione di padre solo, e ne ha dedotto che non avrebbe mai avuto la capacità di mandare avanti la famiglia. La depressione lo ha accompagnato per tutto il viaggio, e durante una sosta in una piazzola, ha fatto perdere le tracce e si è dileguato, abbandonandole al loro destino.
Il personale dell’Autogrill ha notato la presenza delle due ragazze che attendevano qualcuno invano, e ha chiamato la polizia. Immediatamente i carabinieri sono arrivati sul posto e hanno affidato le ragazze ai servizi sociali. Subito si sono mossi per rintracciare qualche parente che potesse chiarire la situazione. Tramite un interprete è stata rintracciata la nonna delle ragazze, che abita in Sicilia, e anche il padre, che si è però rifiutato di tornare da loro. L’uomo ha detto di essere in uno stato di depressione molto forte, e che da quando è morta la moglie non sa come fare per andare avanti. Inoltre, ha anche perso il lavoro e non ha alcuna idea di come mantenere le figlie non avendo i mezzi economici per farlo. A raccontare i particolari della vicenda è stato il quotidiano austriaco Kronen Zeitung, che ha in seguito riportato la notizia che le ragazze sono ritornate in Sicilia e sono state affidate ai parenti.
Una situazione un po’ tragica, che però non trova una soluzione valida nella decisione dell’uomo di abbandonare le figlie. La speranza è che i servizi sociali prendano a cuore la vicenda e non separino le sorelle, mentre un aiuto andrebbe rivolto anche a quest’uomo che non si è ancora ripreso dalla morte della moglie.