Il corpo umano è dotato di sistemi di regolazione e di “orologi biologici” che aiutano l’uomo a regolare le funzioni dell’organismo. La medicina cinese ha molto a cuore modelli di energia delle diverse zone del corpo sostenendo che il benessere fisico e quello psichico sono connessi in modo diretto.
Durante il giorno il nostro corpo trasferisce una certa quantità di energia alle varie parti del nostro corpo che ne hanno bisogno per funzionare al meglio. Se non vi svegliate ogni mattina allo stesso orario, vuol dire che qualcosa blocca questa energia, scombussolando l’equilibrio naturale del nostro corpo.
Dalle 21:00 alle 23:00 molta gente cerca di andare a letto per riposarsi. In questa fascia oraria il sistema endocrino del nostro organismo cerca di stabilizzarsi e gli enzimi vengono riforniti. Insomma, il nostro organismo cerca di ristabilire il perfetto equilibrio ormonale in grado di facilitare il sonno ed il riposo.
Di conseguenza, se in questo lasso di tempo riscontrate delle difficoltà a dormire siete ancora collegati mentalmente agli eventi vissuti durante il giorno e state preparando le risposte alle sfide del giorno che vivrete domani. Cercate dunque di scaricare lo stress. Anche un’errata alimentazione, in eccesso o in difetto, potrebbe causare questo blocco. Prestate molta attenzione quindi anche al modo in cui vi nutrite. Si tratta di una componente essenziale per la vostra salute.