In 115.000, a Venezia, per il Volo dell’Angelo

Il tradizionale spettacolo del "Volo dell'Angelo" ha aperto la grande festa del Carnevale a Venezia. A far da "Maria del Carnevale", Claudia Marchiori. Per lo "Svolo" dell'Aquila, è attesa Melissa Satta

In 115.000, a Venezia, per il Volo dell’Angelo

La bella giornata di sole ha portato in piazza San Marco, a Venezia, ben 115mila persone per partecipare al tradizionale spettacolo del “Volo dell’Angelo”, che ha aperto la grande festa del Carnevale a cui, in maschera, partecipano grandi e piccini.

A far da “Maria del Carnevale“, quest’anno, è toccato a Claudia Marchiori, una giovane studentessa all’Accademia delle Belle Arti a Venezia. Così, in una pioggia di coriandoli, rivestita di arancio e ciclamino, si è lanciata dal campanile di San Marco al palco della piazza. Appena atterrata, si leggevano in volto le sensazioni di Claudia, che subito ha confermato con le parole: “Un’emozione fantastica, unica, irripetibile“.

La scenografia, anche quest’anno, è stata ben curata: non ha sicuramente deluso chi, abituato a questo rito d’apertura del Carnevale a Venezia, attendeva il ripetersi del maestoso evento, e nemmeno chi – per la prima volta – si trovava in piazza, restando, per così dire, senza fiato. I festeggiamenti hanno avuto, in questo modo, il via ufficiale: ora, per qualche giorno, ci sarà un susseguirsi di spettacoli e di appuntamenti. Ai lati della piazza, si potevano ammirare le botteghe dei mestieri.

L’affluenza è stata davvero alta, costringendo i vigili ad un lavoro superiore al consueto, in particolare al Tronchetto, e in Piazzale Roma. Le forze dell’ordine hanno presidiato i varchi con metal detector in piazza San Marco, mentre molti uomini – dall’alto dei palazzi – osservavano la folla.

Ora, si attende il “Volo“, anzi lo “svolo” dell’Aquila, che si terrà l’ultima domenica di Carnevale, il 26 febbraio. Protagonista del volo 2017, sarà Melissa Satta.

Il “Volo dell’Angelo” è di antica tradizione, poi tralasciato e affidato al volo di una “colombina”, si celebrava il Giovedì Grasso: dal 2001, è stato ripreso, e si celebra a mezzogiorno della prima domenica che apre il Carnevale.

Il “Volo dell’Aquila” non ha una lunga storia: il primo volo è stato fatto nel 2012, ricalcando le modalità del “Volo dell’Angelo”, a una settimana di distanza.

Continua a leggere su Fidelity News