Riparare le lesioni del ginocchio con le cellule del naso. Adesso è realtà

Uno studio svizzero, che ha visto anche la partecipazione di un team di ricercatori italiani, ha di recente scoperto e dimostrato la possibilità di riparare alcune lesioni del ginocchio con le cellule del naso

Riparare le lesioni del ginocchio con le cellule del naso. Adesso è realtà

Chi sostiene che il naso sia esclusivamente l’organo dell’odorato, si sbaglia di grosso.

Secondo un recente studio, pubblicato su Lancet e condotto da un team di ricercatori svizzeri del Policlinico di Basilea, in collaborazione con i colleghi dell’Istituto ortopedico Galeazzi di Milano, le cellule cartilaginee nasali possono essere impiegate per la cura di alcune lesioni al ginocchio, causate da incidenti o osteoartrite, in seguito ai quali la motilità dello stesso viene inevitabilmente compromessa. Infatti, dalle cellule prelevate dal naso, si possono realizzare artificialmente delle protesi funzionanti per articolazioni del ginocchio danneggiate.

Il processo prevede in primis che vengano prelevate, tramite biopsia e in anestesia locale, le cellule dal setto nasale del paziente; queste vengono poi coltivate in laboratorio; successivamente, con queste, si costruiscono nuove articolazioni, modellandole fino a raggiungere la forma idonea e ad impiantarla nel ginocchio del paziente, cui era stata in precedenza rimossa l’articolazione danneggiata.

Ma perché scegliere proprio le cellule del naso e non quelle di un’altra parte del corpo? Perché le cellule della cartilagine di alcune parti del corpo umano (del naso, ad esempio) hanno una maggiore capacità di rigenerarsi e di adattamento.

A due anni di distanza dalle operazioni chirurgiche condotte in ambito sperimentale, nei dieci pazienti coinvolti si è notato quanto segue: la nuova articolazione si è totalmente integrata, la nuova cartilagine è funzionante, la capacità di movimento é migliorata, la sensazione di dolore è diminuita.

Ivan Martin, professore di chirurgia e biomedicina all’Università di Basilea, ha commentato: “I nostri risultati confermano la sicurezza e la fattibilità degli innesti di cartilagine dalle cellule nasali per riparare la cartilagine danneggiata del ginocchio, ma l’uso di questa procedura nella pratica clinica di tutti i giorni è ancora molto lontano in quanto richiede una rigorosa valutazione della efficacia testata su grandi gruppi di pazienti e lo sviluppo di strategie di produzione al fine di garantire l’efficacia dei costi.

Continua a leggere su Fidelity News