La città di Santos diventerà ben presto conosciuta per ospitare il cimitero verticale più grande del mondo. I lavori di ampliamento del complesso cimiteriale brasiliano denominato Memorial Necropole Ecumenica si concluderanno nel 2020 con la realizzazione di una torre alta 108 metri in cui sarà possibile ricavare qualcosa come 25.000 loculi.
Nel grattacielo saranno altresì presenti una serie di cappelle, cripte, sale di veglia, oltre ad un giardino con tanto di cascata in cui poter passeggiare tra una preghiera e l’altra. Non mancherà nemmeno un ristorante che sarà collocato in cima al palazzo.
Se i cimiteri diventano dei luoghi sempre più “affollati”, la struttura che vedrà la luce tra qualche anno vuole ovviare proprio a questo problema logistico. Un po’ in tutto il mondo si denota una sempre più evidente mancanza di spazio indispensabile per tumulare i propri cari passati a miglior vita. Ben vengano quindi tutte le soluzioni – anche estreme – che consentano di risparmiare spazio.
Non sarà però una sistemazione a buon mercato. Affittare un loculo per un triennio avrà un prezzo compreso tra i 3.000 e i 9.500 euro. Il canone sarà determinato sulla base del paesaggio su cui è rivolta la tomba; quelle con la vista migliore avranno dei prezzi più cari, un po’ come avviene comunemente nelle località turistiche che affittano gli appartamenti più ambiti ai vacanzieri. Alla scadenza dei tre anni, i parenti del defunto avrebbero la possibilità di rinnovare il contratto scegliendo lo stesso loculo, oppure decidere di spostare la salma in una zona più conveniente della necropoli.
Secondo i gestori della struttura, i canoni elevati che verranno applicati nel Memorial Necropole Ecumenica sono la diretta conseguenza di una serie di fattori. In primo luogo la particolare “location” del cimitero consentirà di “essere 108 metri più vicini al paradiso”. In secondo luogo il cimitero brasiliano sta sempre più assumendo i tratti di una vera e propria attrazione turistica. Recentemente è stato addirittura realizzato un tour panoramico grazie a Google Street View.