Padova, come molte (forse tutte) città in Italia, si prepara alla festa di Halloween. Negozi e mercati sono rivestiti del colore arancione della zucca, del triste nero, e del bianco, lenzuolo dei fantasmi. Protagonisti sono gli zombie, le scie di streghette, dinosauri redivivi, e mostriciattoli vari.
Già da ieri, sabato 29 ottobre, il Comune di Padova ha pensato di preparare la notte di domani, 31 ottobre, con animazioni, intrattenimenti, e spettacoli a ingresso gratuito. Nel centro storico le animazioni per bambini si sono susseguite dalle 10.00 alle 18.00 al Caffè Pedrocchi e davanti al Comune, mentre – lungo il Liston – sono state allestite bancarelle per la degustazione di dolcetti, biscotti, cioccolato, gelati, crepes, e dolci di zucca.
Dalle 18, al Caffè, la festa è continuata con il concerto del coro Werevolution, tra i balli della scuola di danza “Make it funky”: uno spettacolo ispirato a Thriller, di Michael Jackson, tra pop, soul, rock, e dance. I dinosauri, al Centro Altinate, saranno un’occasione unica in questa festa che tradizionalmente si rinnova ogni 31 ottobre: sono, infatti, organizzate visite guidate per i bambini dai 6 agli 11 anni. Verranno evidenziati gli aspetti terrificanti dei “giganti dall’Argentina”, verranno raccontate le storie di creature mostruose, che hanno abitato le fantasie e le paure degli uomini di tutti i tempi.
All’Odeo Cornaro, l’associazione Torlonga, nel pomeriggio del 31, a partire dalle ore 15.00, farà conoscere i segreti del giardino di Alvise Cornaro. Mentre, sotto la Loggia, ci sarà una lettura-laboratorio per i bambini più piccoli (5 – 10 anni), che saranno accompagnati da una guida esperta: il gorilla Guglielmo.
Su, nel cielo, tra le costellazioni, forse stanno vagando i terribili marziani a caccia, o accompagnati da mostriciattoli di tutti i tipi: chissà. Lo svelerà il Planetario dell’Ex Macello, nella serata del 31 ottobre. Anche in provincia, le feste si susseguono con le iniziative più svariate.