“Operazione raccolta fondi” senza precedenti da parte di Poste Italiane a favore della ricostruzione dopo il sisma di Amatrice e della zona limitrofa dello scorso mese di agosto che ha mietuto circa 300 vittime. Per questa settimana e quindi fino a sabato 29 ottobre è possibile contribuire ad una speciale raccolta fondi acquistando un prodotto “filatelico” come il folder, che verrà rimesso in vendita per l’occasione.
Il folder è relativo all’emissione dedicata alla Sagra degli spaghetti all’amatriciana, uscito il 29 agosto del 2008 con un valore facciale di 60 centesimi, all’epoca quella era la tariffa per la spedizione di una lettera ordinaria (oggi per confronto è salita a 95 cent di euro).
Sagra che proprio quest’anno avrebbe compiuto 50 anni e che sarebbe arrivata solo una settimana dopo il sisma.
Il folder contiene un francobollo, una tessera filatelica (prodotto simile alle vecchie tessere telefoniche contenente a sua volta un valore), una busta ed una cartolina illustrata timbrata con il bollo speciale di Amatriche del primo giorno di emissione.
I folder che avrà un costo di 9,00 euro però non saranno in vendita in tutta Italia, e non si capisce come mai, ma poste ha deciso di farlo solo negozi filatelici: Genova (il negozio è collocato in via Dante 4/a nero), Milano (via Cordusio 4), Napoli (via Monteoliveto 46), Roma (piazza San Silvestro 20), Torino (via Alfieri 10), Trieste (via Galatti 7/d) e Venezia (fondamenta del Gaffaro 3510 Dorsoduro).
Ed ancora negli uffici filatelici di alcune delle principali città: Ancona, Aosta , Ascoli Piceno, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Catania, Firenze, Palermo, Perugia, Potenza, Reggio Calabria, Rieti, Salerno, Sassari, Udine, Verona.
Per ogni città è stato stanziato un quantitativo diverso di prodotti da vendere, che per l’occasione saranno 9000 folder. A questo punto non resta che confidare sulla solidarietà di chi si trova allo sportello.