La Chiesa di Messina ha finalmente un nuovo pastore che la possa guidare. Dopo le dimissioni per motivi di salute dello scorso settembre di Mons. Calogero La Piana e, quindi ad un anno di distanza circa, dopo che ben due amministratori apostolici si sono succeduti (Mons. Antonino Raspanti, vescovo della Diocesi di Acireale, in provincia di Catania, e Mons. Begnino Luigi Papa, vescovo emerito di Taranto), Papa Francesco ha scelto chi sarà Arcivescovo della Diocesi di Messina, Lipari, e Santa Lucia del Mela.
A dare la notizia è stato proprio Mons. Papa, durante un incontro tenutosi stamattina al Duomo della città dello stretto con i tutti i sacerdoti della Diocesi. Comunicando il messaggio, naturalmente non è potuto non esserci un lungo applauso per una notizia che si aspettava da tanto e che probabilmente era nell’ aria.
Il nome del sacerdote scelto è Giovanni Accolla: ha 65 anni, compiuti nell’agosto scorso, è stato ordinato sacerdote il 13 aprile del 1977, e proviene dalla diocesi di Siracusa, dove ha ricoperto il ruolo di parroco in Ortigia e dove – attualmente – ricopre anche l’incarico di direttore dell’Ufficio diocesano per i Beni architettonici e l’Edilizia di culto, e quello di presidente della Fondazione Sant’Angela Merici.
Adesso, naturalmente, si aspetta la data ufficiale del suo inizio di mandato, cosi da cominciare in modo diverso il nuovo anno pastorale prima della chiusura del Giubileo Straordinario della Misericordia.
La scelta di Papa Francesco non è stata l’unica comunicata in giornata: altre due diocesi, infatti, hanno trovato una loro guida e, nello specifico, sono quelle di Savona e Lucera-Troia, dove ad essere nominati sono stati Calogero Marino, 61 anni, che arriva dalla diocesi di Chiavari per guidare la diocesi ligure, mentre arriva da quella di Nola monsignor Giuseppe Giuliano, 65 anni, che guiderà la diocesi pugliese.
Una cosa che accomuna le tre nomine, come nello stile di Papa Bergoglio, è che attingono al mondo parrocchiale.