Marito, moglie, un volo da prendere per passare qualche giorno di meritato riposo e relax nell’isola greca di Corfù. Ma chissà se dietro a quella voglia di vacanza non c’era anche il desiderio di ripianare qualche incomprensione, qualche attrito mai veramnete superato per la coppia protagonista di questa singolare, quanto curiosa vicenda.
Doveva quindi essere una vacanza, una di quelle da ricordarsi per tutta la vita nello straordinario scenario di Corfù, una delle isole più belle al mondo. E invece si è trasformata quasi sin da subito in un vero incubo. Quando tra marito e moglie – e comunque nelle coppie in genere – le cose non funzionano più e la relazione sembra volgere al capolinea, basta veramente poco per capirlo: qualsiasi cosa si faccia o si dica viene sempre fraintesa, suscitando solo irritazione, disagio, insofferenza, odio.
La fimografia, il gossip matrimoniale dei personaggi famosi e più semplicemnte i fatti di vita quotidiana ci insegnano che il passaggio dall’amore all’odio è avvolte molto breve e altrettanto veloce. E a confermarlo c’è anche la coppia inglese che, sin da quando è salita sull’aereo a Nottingham, non ha fatto altro che litigare.
Sappiamo bene come vanno queste cose. Si inizia con una velata e sottile allusione, che inevitabilmente viene percepita come un’offesa mortale. Ecco quindi che nel giro di poco c’è un’escalation di parole, voci assordanti che si trasformano in suoni ruomorosi e spesso senza senso.
Un’escalation furiosa e furibonda, che può spaventare anche chi sta vicino ai liganti, e che preoccupa ancora di più nel momento in cui tutto questo accade su un volo di linea, quando si è costretti a stare seduti sulle poltroncine dell’aereo. Ecco che il comandante di quel velivolo diretto a Corfù ha preso una decisione coraggiosa e singolare.
Complice uno scalo tecnico a Brindisi per fare rifornimento di gasolio, il comandante ha ordinato alla coppia di scendere dall’aereo per motivi di sicurezza. Ed ecco che ad attendere sulla pista di atterraggio c’erano ad attendere la coppia anche gli uomini delle forze dell’ordine aeroportuali, che hanno preso in consegna la coppia. E chissà se con questa singolare lezione, avranno capito come ci si comporta su un volo di linea.