La più giovane comandante d’aereo donna del mondo si chiama Kate McWilliams che, a soli 26 anni, ha stabilito il record del mondo. La passione per gli aerei è iniziata all’età di quattro anni quando assistette ad un air show. Successivamente, impegnata nel suo percorso scolastico, è all’età di 13 anni che decide di voler intraprendere dei corsi che le permettano di lavorare all’interno delle cabine di pilotaggio.
Una volta diventata maggiorenne si è iscritta alla Ctc Aviation, una scuola non semplice che le ha permesso, attraverso il superamento di 14 esami, di effettuare il suo primo volo nel 2011. Superate tutte le prove necessarie diventa primo ufficiale e inizia a lavorare per la compagnia low cost EasyJet.
La sua carriera continua a Parigi e, dopo tre anni, ritorna nel Regno Unito con l’intenzione di non effettuare rotte intercontinentali in quanto non sopporterebbe la lontananza dalla sua famiglia. Kate è sempre stata appoggiata dalla sua famiglia e ciò che le rendeva il suo obiettivo difficile erano gli insegnanti, i quali continuavano a ripeterle di iscriversi all’Università.
Ma la sua tenacia non ha fallito e il suo obiettivo è stato raggiunto. Il suo scalo preferito è quello di Nizza, e Bari rappresenta la tappa più emozionante, in quanto nel 2014 furono i suoi genitori a salire sull’aereo da lei pilotato.
Quando i passeggeri la vedono non riescono a credere ai propri occhi e rimangono sbalorditi sia dal fatto che sia una donna e sia dalla sua giovane età. La prima domanda che le rivolgono è se sia stata veramente lei a pilotare l’aereo e senza pensarci due volte la sua risposta è sempre pronta.
Kate oltre ad essere la più giovane comandante fa parte di quella piccolissima percentuale di donne che pilotano un aereo. L’amministratrice delegata della compagnia ha affermato di voler portare la percentuale dal 3% al 12% nei prossimi due anni.